ASSOCIAZIONE SUPERNOVA – Via Casate 10, 6883 Novazzano – TEL: +41 79 331 12 53 – EMAIL: info@associazionesupernova.ch

COMUNICATO STAMPA

IL SABATO IN PIAZZA:
il secondo appuntamento con SUPERNOVA

L’associazione SUPERNOVA è lieta di annunciare la seconda edizione dell’evento IL SABATO IN PIAZZA, che si terrà nel centro paese di Novazzano sabato 8 giugno 2024, dalle ore 10:00 alle 16:30. Il tema di questa edizione sarà L’ECOSOSTENIBILITÀ con un focus su ambiente, energia e riciclo, per imparare a ridurre gli sprechi attraverso lo scambio e l’economia circolare. L’edizione di giugno è inserita nel contesto di VIVI LA PIAZZA, l’iniziativa promossa dal Comune di Novazzano in occasione degli Europei di Calcio che si terrà dal 7 giugno al 14 luglio.

IL SABATO IN PIAZZA prevede un programma ricco e variegato, che includerà, laboratori, stand gastronomici, il mercatino con oltre 40 bancarelle dedicate all’artigianato, ai prodotti gastronomici locali e all’usato, giochi e concorsi. Grazie alla collaborazione con associazioni e realtà locali, il programma è ricco di proposte interessanti e divertenti che saranno in grado di coinvolgere i visitatori di tutte le età. I piccoli bambini dai 6 mesi ai 4 anni potranno fare un’esperienza unica grazie al LABORATORIO SENSORIALE organizzato da LA MONGOLFIERA – LABORATORIO SNOEZELEN, i bambini più grandi e i ragazzi avranno modo di creare nuovi oggetti attraverso il riciclo con TATA CREATIVA e giocare con BARATTIAMO. Chi lo desidera potrà anche fare una lezione gratuita di autodifesa. NELL’ANGOLO DELLE CHIACCHIERE durante tutta la giornata ci saranno momenti per scambiare riflessioni ed opinioni, affrontando interessanti argomenti, come il tema del mangiar-sano o grazie al SASHIKO, un’antica tecnica di ricamo giapponese.

La questione ecosostenibilità sarà approfondita grazie alla partecipazione del COMUNE DI NOVAZZANO, TICINO ENERGIA E MSE METAL SERVICE ECOLOGIC; durante l’evento, giochi interattivi, concorsi e il personale specializzato offriranno al pubblico preziose informazioni su energia, ambiente e riciclo. Il SECOND HAND CORNER UNDER 18 permetterà ai giovani fino a 18 anni di creare una vera e propria community per fare scambi e affari, dando nuova vita ad oggetti e vestiti. Non bisogna dimenticare la presenza di ACSI con il CAFFÈ RIPARAZIONE.

Grazie alla collaborazione con TAVOLINO MAGICO l’associazione Supernova si impegna a raccogliere durante la giornata generi alimentari per chi è più in difficoltà.

Vi invitiamo a unirvi a noi per una giornata all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione verso pratiche sostenibili. Non mancate a questo appuntamento unico che trasformerà il centro di Novazzano in un vivace spazio di condivisione e apprendimento.

L’evento si terrà con qualsiasi tempo.
Coloro che desiderano partecipare al SABATO IN PIAZZA come espositori, con laboratori o anche come volontari sono invitati a contattare l’Associazione SUPERNOVA per ulteriori dettagli e per confermare la propria partecipazione.