ASSOCIAZIONE SUPERNOVA – Via Casate 10, 6883 Novazzano – TEL: +41 79 331 12 53 – EMAIL: info@associazionesupernova.ch

IL SABATO IN PIAZZA:
una nuova iniziativa targata SUPERNOVA

L’Associazione SUPERNOVA è lieta di annunciare il lancio de IL SABATO IN PIAZZA, un’entusiasmante iniziativa che si terrà una volta al mese, con il primo appuntamento fissato per SABATO 4 MAGGIO 2024, dalle 10:00 alle 16:30. Questo evento inaugurale, intitolato Festa di Prima-Vera, rappresenterà non solo la conclusione del Progetto Civico DIALOGHI FUTURI, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo di coinvolgimento cittadino dell’Associazione civica SUPERNOVA.

Per comprendere appieno il significato e l’importanza de IL SABATO IN PIAZZA, è essenziale porre l’accento sulla sua genesi, che trae le radici da un progetto nazionale coinvolgente, culminato in un viaggio di partecipazione cittadina durato due anni. Questo viaggio ha visto insieme autorità comunali e portatori di interesse, lavorando con una metodologia innovativa – la Theory U – che mira a sviluppare nei partecipanti capacità di leadership centrata sull’ascolto, sulla condivisione della visione del sistema, sulla curiosità, la sospensione del giudizio, l’apertura di cuore e di volontà. In particolare, IL SABATO IN PIAZZA è un risultato tangibile di questo viaggio collettivo, disegnato e facilitato attraverso la Theory U, che lavora con un approccio sistemico per promuovere l’apertura mentale e la collaborazione.
SABATO 4 MAGGIO, sarà una festa vibrante con numerose attività, tra cui degustazioni, laboratori, stand gastronomici e l’immancabile angolo delle chiacchiere, dove si potranno condividere idee, giochi e storie con altri partecipanti.

Ma la vera attrazione sarà IL MERCATINO, che vanta una trentina di espositori con una vasta gamma di prodotti legati all’artigianato, all’agroalimentare e a molti altri generi. Sarà un’opportunità unica per esplorare le creazioni di talentuosi artigiani e gustare prelibatezze locali.
Un momento clou dell’evento sarà l’attività BARATTIAMO, dedicata ai bambini della scuola elementare, che potranno portare oggetti da scambiare, aprendo le porte a una nuova esperienza ricca di stimoli e di apprendimento, alla scoperta del valore del denaro, delle relazioni, delle cose.

Inoltre, non bisogna perdere l’occasione di partecipare all’aperitivo offerto alla popolazione alle ore 11:15, un momento di convivialità e socializzazione offerto gentilmente dal Comune di Novazzano. Dopo questo momento di condivisione, seguiranno alle 11:45 brevi discorsi degli attori ufficiali di questo evento accompagnati dal taglio del nastro inaugurale, segnando simbolicamente l’inizio di questa straordinaria giornata di connessione e celebrazione comunitaria. La parte ufficiale della mattinata, sarà allietata dall’esibizione dei CORNI DAL GENERUS. Successivamente la piazza sarà accompagnata da musica dal vivo fino alle ore 15:30.

Desideriamo sottolineare che il progetto del SABATO IN PIAZZA vede la collaborazione di altre ASSOCIAZIONI LOCALI, che contribuiscono alla diversificazione delle attività e all’arricchimento dell’esperienza per i partecipanti.

Durante l’intera giornata di sabato, l’Associazione SUPERNOVA sarà sempre presente con un punto informativo, pronto ad accogliere i visitatori, fornire ulteriori dettagli sulle iniziative future, accogliere eventuali altri associati e rispondere a qualsiasi domanda.

In caso di pioggia, l’evento si terrà comunque e verrà spostato all’interno degli spazi dell’oratorio, garantendo la continuità delle attività e il mantenimento della vivacità dell’evento.
Segnate in agenda il prossimo sabato 8 giugno 2024, quando IL SABATO IN PIAZZA tornerà con un programma dedicato all’economia circolare e all’energia. Un’opportunità unica per esplorare tematiche cruciali per la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità.

Coloro che desiderano partecipare al SABATO IN PIAZZA come espositori, con laboratori o anche come volontari sono invitati a contattare l’Associazione SUPERNOVA per ulteriori dettagli e per confermare la propria partecipazione.